Regolamento

1. DATI GENERALI GIOCO

MondoFantacalcio (di seguito organizzatore) indice un torneo di fantacalcio online (di seguito solo torneo) che si prefigge lo scopo di aumentare le visite e le iscrizioni al sito www.mondofantacalcio.com (di seguito sito).

Il torneo si svolgerà dal 05-08-2016 e terminerà entro la settimana successiva l'ultima giornata del Campionato di Calcio di Serie A 2015-2016 (di seguito solo campionato).

Per voti, assist, quotazioni, gol, autogol, ammonizioni, espulsioni, rigori sbagliati e rigori parati valgono i dati inseriti sul sito www.mondofantacalcio.com realizzati in modo autonomo utilizzando il quotidiano La Gazzetta Dello Sport come punto di riferimento (di seguito quotidiano di riferimento).

Il calendario del torneo seguirà le date stabilite per il campionato con eventuali e possibili variazioni di calendario di quest'ultimo. Nel caso tutte le partite previste per una giornata di Campionato vengano spostate dalla Lega Serie A anche la rispettiva giornata del torneo verrà spostata secondo migliori modalità organizzative per il torneo.

In caso di partite disputate con un anticipo o posticipo straordinario (solitamente superiore alle 48 ore rispetto al turno di calendario) verrà ritenuto come punteggio valido dei calciatori tesserati nelle squadre coinvolte il punteggio assegnato dal quotidiano di riferimento.

2. DESTINATARI

Il torneo è rivolto a tutti coloro che durante il periodo del torneo stesso si registreranno al sito www.mondofantacalcio.com, iscrivendo la loro squadra e componendo poi la rosa delle stessa secondo le modalità descritte in seguito.

Iscrizioni non valide (email errate o non valide, dati anagrafici incompleti, registrazioni false, etc.) verranno ritenute nulle secondo discrezionalità dell'organizzatore.

3. PREMI

Per la stagione 2015-2016 il torneo non prevede nessun premio.

4. MODALITÁ DI SVOLGIMENTO

Il torneo costituisce un gioco di fantasia calcistico basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al campionato basato su un software online realizzato da MondoFantacalcio (di seguito software).

Il software crea una simulazione che permette agli iscritti al gioco e partecipanti (di seguito fantallenatori) di comporre una squadra di calcio virtuale (di seguito fantasquadra), di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata del campionato. Conclusa ogni giornata la fantasquadra otterrà un punteggio determinato dalla somma algebrica dei punteggi dei singoli giocatori che compongono la formazione titolare. Tale punteggio di giornata verrà sommato ai punteggi ottenuti nelle eventuali giornate precedentemente disputate dalla fantasquadra stessa per determinare la sua posizione in graduatoria nelle varie competizioni (in seguito fantatornei) rese disponibile dall'organizzatore alle quali la squadra partecipa.

La rosa delle fantasquadre sarà composta da 23 giocatori fra quelli resi disponibili dal software e sarà suddivisi per ruolo come segue:

  • 3 portieri
  • 7 difensori
  • 7 centrocampisti
  • 6 attaccanti

Ciascun fantallenatore avrà a disposizione al massimo 250 milioni virtuali (di seguito fantamilioni) per poter comporre la sua rosa nel numero dei 23 calciatori richiesti.

Eventuale credito avanzato potrà essere utilizzato durante la stagione per le varie sessioni di mercato (di seguito fantamercato) attraverso le quali sarà possibile vendere uno o più giocatori in rosa per comprarne altri. Il credito della fantasquadra non potrà mai andare in passivo.

Un fantallenatore può iscrivere la propria fantasquadra in qualsiasi momento dopo l'inizio del torneo. Una volta iscritta, una fantasquadra partecipa a tutte i fantatornei disponibili secondo modalità descritte più avanti.

Sarà possibile modificare e salvare la rosa fino a 5 (cinque) minuti prima che le squadre reali scendano in campo nella prima partita della giornata corrente di Serie A. Da questo istante fin all'aggiornamento dei dati giornata (di seguito periodo di chiusura giornata) non sarà più possibile apportare modifiche alla rosa.

5. GESTIONE FACOLTATIVA

Prima dell’inizio di ogni giornata fino a 5 (cinque) minuti prima che le squadre reali scendano in campo nella prima partita della giornata stessa ogni fantallenatore potrà inserire o modificare la propria formazione (di seguito fantaformazione) attingendo dalla propria rosa scegliendo:

  • 11 calciatori titolari (fra cui un portiere)
  • Da un minimo di 8 ad un massimo di 10 calciatori di riserva

Gli 11 calciatori in campo dovranno essere schierati secondo uno dei moduli accettati dal softaware: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-3-3, 4-4-2, 5-3-2, 5-4-1.

In caso non venga comunicata la formazione settimanale il software assegnerà una formazione casuale composta dai giocatori presenti nella rosa della fantasquadra, con un modulo casuale valido e con calciatori di riserva per eventuali sostituzioni.

Sono consentite operazioni di fantamercato settimanali ad esclusione dei periodi di chiusura di giornata. Il limite delle compravendite è fissato a 20 per l'intera stagione. Si precisa che al limite dei 20 cambi non concorrono quei calciatori che lasciano la Serie A durante il campionato.

Si precisa che dopo ciascuna giornata, il valore dei calciatori muta, in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati. Ogni operazione deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della fantasquadra: senza andare in passivo con i crediti a disposizione, per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo.

6. PUNTI

Al termine di ogni giornata di campionato ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio. Pertanto, ciascuna fantasquadra iscritta al torneo ottiene un numero di punti pari alla somma dei punteggi degi calciatori reali "scesi in campo" che compongono la fantaformazione di giornata.

I calciatori che portano punti alla fantaquadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio attraverso un algoritmo di sostituzione gestito dal software.

I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal fantaallenatore al momento della composizione della panchina. In un primo momento il software cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido e il ruolo del sostituto sia di un reparto più arretrato del calciatore da sostituire (ad esempio un centrocampista potrà essere sostituito da un difensore ma non da un attaccante).

Qualora né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la fantasquadra in questione gioca in inferiorità numerica.

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella pubblicato sul sito www.mondofantacalcio.com realizzato in modo autonomo utilizzando il quotidiano di riferimento.

A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

Bonus:

  • + 3 punti per ogni gol segnato
  • + 3 punti per ogni rigore parato
  • + 1 per ogni assist servito (per l'assegnazione di assist si fa riferimento al quotidiano di riferimento)

Malus:

  • -0,5 punto per un'ammonizione
  • -1 punto per una espulsione
  • -1 punto per ogni gol subito dal portiere
  • -1 punti per ogni autogol del portiere
  • -2 punti per ogni autogol non del portiere
  • -3 punti per ogni rigore sbagliato

Inoltre:

  • il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla Squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori. La Squadra ottiene:
    • +1 punto di modificatore difesa se questa media è uguale a 6
    • +2 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6 e minore o uguale di 6,25
    • +3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,25 e minore o uguale di 6,5
    • +4 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,5 e minore o uguale di 6,75
    • +5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,75 e minore o uguale di 7
    • +6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 7

7. DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Per il torneo valgono voti, assist, quotazioni, gol, autogol, ammonizioni, espulsioni, rigori sbagliati e rigori parati valgono i dati inseriti sul sito www.mondofantacalcio.com realizzati in modo autonomo utilizzando il quotidiano di riferimento.

Nel caso di mancanze o assenza di dati pubblicati dalle fonti di riferimento, oppure in caso di errori nella pubblicazione o discordanza tra dati pubblicati dalle fonti di riferimento, valgono esclusivamente i dati pubblicati e omologati da MondoFantacalcio sul sito www.mondofantacalcio.com.

I punteggi di giornata dei singoli calciatori verranno pubblicati online sul sito www.mondofantacalcio.com appena l'organizzatore completerà le procedure di inserimento.

Le classifiche dei fantatoreni verranno pubblicate online sul sito www.mondofantacalcio.com appena l'organizzatore completerà le procedure di aggiornamento.

8. I FANTATORNEI

L'organizzatore organizza 4 fantatornei spalmati nel corso della stagione di calcio reale di Serie A.

  • Torneo Annuale: disputato dalla prima all'ultima giornata del campionato
  • Torneo Autunnale: disputato dalla 1 giornata del campionato fino alla 12 giornata compresa
  • Torneo Invernale: disputato dalla 13 giornata del campionato fino alla 25 giornata compresa
  • Torneo Primaverile: disputato dalla 26 giornata del campionato fino alla 38 giornata compresa

Attenzione: la segmentazione dei fantatornei fa riferimento alle giornate effettivamente disputate del calendario. Così se la prima (1) giornata fosse rimandata per qualsiasi motivo, per esempio, dopo la ventesima (20), il Torneo Autunnale sarebbe disputato dalla 2 giornata alla 13 giornata compresa, mentre il Torneo Invernale sarebbe disputato dalla 14 alla 25 giornata compresa con in più il recupero della prima (1) giornata che si è supposto, per esempio, spostata dopo la ventesima(20). Utilizzando sempre l'esempio citato il Torneo Primaverile si sarebbe disputato dalla 27 giornata del campionato fino alla 38 giornata compresa. Ovviamente casi di posticipo o anticipo di intere giornate non coinvolgono il Torneo Annuale in quanto operante in tutto l'arco del Campionato.

9. ISCRIZIONE AI FANTATORNEI

Una volta iscritta, una fantasquadra partecipa a tutte i fantatornei disponibili non ancora conclusi al momento del salvataggio della rosa.

Per i fantatornei disponibili ma già iniziati sarà assegnato un punteggio d'ingresso pari a 60 punti per ogni giornata non disputata del fantatorneo al quale la fantasquadra si sta iscrivendo.

Quindi, per esempio, se una fantasquadra completa l'iscrizione alla 20 giornata del campionato (ancora da disputare e considerando per comodità le prima 19 giornate disputate normalmente) la fantasquadra in questione entrerà in competizione per il Torneo Annuale, il Torneo Invernale e il Torneo Primaverile. Riceverà un punteggio d'ingresso pari a 60*19 per il Torneo Annuale e un punteggio d'ingresso pari a 60*7 per il Torneo Invernale. Non parteciperà al Torneo Autunnale in quanto già concluso e ovviamente non riceverà nessuna punteggio d'ingresso per il Torneo Primaverile poiché non ancora iniziato.

10. CLASSIFICHE

Al termine di ogni giornata del torneo verranno aggiornate le classifiche dei vari fantatornei dove verranno riportati i piazzamenti delle fantasquadre iscritte secondo la somma dei punteggi ottenuti dalle stesse nelle varie giornate disputate.

In caso di piazzamento a pari punti le fantasquadre saranno classificate in base alla data e ora d'iscrizione (saranno avvantaggiati coloro che si saranno iscritti prima al gioco).

L'organizzatore si riserva la facoltà di ricalcolare le classifiche in un qualsiasi momento per motivi quali guasti tecnici non dipendenti dalla propria volontà, di errori nei fantavoti, etc..

11. VARIAZIONI DI CALENDARIO E VOTI D'UFFICIO

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario per i voti si fa riferimento al quotidiano di riferimento.

Per l’assegnazione di voti d’ufficio si fa riferimento al quotidiano di riferimento.

12. POTERI DELL’ORGANIZZAZIONE

L'organizzatore ha il potere di deliberare su qualunque aspetto del gioco: ad esempio infrazioni o interpretazioni regolamentari, attribuzione di gol o autogol, annullamento giornate, recuperi e assegnazione dei premi, modifica di nomi offensivi o di cattivo gusto attribuiti alle fantasquadre, etc.

Tutte le decisioni dell'organizzatore sono definitive e inappellabili.

13. TUTELA DELLA PRIVACY

Ai sensi delle norme vigenti in materia di trattamento dei dati personali, l'organizzatore informa che i dati forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità relative alla partecipazione al torneo.

L'organizzatore è Titolare del trattamento dei dati personali e del trattamento dei dati personali limitatamente alla gestione delle pratiche concorsuali.

Con l'iscrizione al toreno i partecipanti conferiscono il proprio consenso alla pubblicazione del proprio nome, cognome negli spazi che l'organizzatore dedica al torneo.

14. ACCETAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al torneo comporta l'accettazione incondizionata di tutte le clausole del presente regolamento.